Manifestazioni religiose
30 Gennaio. Festa di San Ciro. Durante la giornata vengono celbrate le SS. Messe nella chiesa di San Benedetto nella quale è conservata la statua del Santo, protettore dei Medici. Primo Martedì di Marzo.
Festa detta Madonna di marzo in onore della Madonna di Costantinopoli. Celebrazione delle SS. Messe, processione e concerto bandistico. Durante la Messa delle ore 10,00 detta Pontificale concelebrata dal Vescovo e tutti i Sacerdoti delle varie parrocchie, dal 1656 avviene la conta delle trenta pezze da parte del Sindaco al Vescovo, rappresentante del Clero, in segno di ringraziamento alla Vergine per aver salvato il popolo acquavivese da calamità, carestia e pestilenza.
19 Marzo. Festa di San Giuseppe. Oltre alle funzioni liturgiche (messe e processioni) si benedice e si distribuisce il pane. La sera nei rioni vengono incendiati falò e fuochi pirotecnici.
20 Maggio. Festa di Sant'Eustachio patrono della città. In suo onore si celebrano le SS. Messe. In serata la statua del Santo viene portata in processione per le vie del paese. Seguono concerti bandistici e fuochi d'artificio.
22 Maggio. Festa di Santa Rita. Riti religiosi con benedizione e distribuzione di rose e pani.
13 Giugno. Festa di Sant'Antonio. Sante messe, benedizione, distribuzione del pane e processione.
15 Giugno. Festa di San Vito. Sante messe, benedizione degli animali e fuochi d'artificio.
Primo Martedì di Settembre. Festa patronale detta Madonna di settembre dedicata alla Vergine di Costantinopoli. I festeggiamenti iniziano la domenica e terminano il mercoledì. Messe, processioni, concerti bandistici e fuochi d'artificio hanno luogo mezzogiorno e sera. La Piazza e le vie principali vengono addobbate con scintillanti luminarie. A mezzanotte avviene il lancio del pallone
4 Ottobre. Festa di San Francesco d'Assisi. Messe, processioni e fuochi pirotecnici. In questa occasione viene organizzata la fiera del dolce e la marcia della pace.
13 Dicembre. Festa di Santa Lucia. Riti liturgici, processione rionale, fuochi d'artificio.